La Ricerca

    Convinto sostenitore della necessità di implementare la ricerca scientifica nella direzione dell’indagine del cervello, ispiratore di orientamenti e modelli di sperimentazione, con la Fondazione omonima, Paoletti dà vita già a partire dal 2000 ad attività di ricerca nei filoni neuroscientificopsicopedagogico.

    Partecipa personalmente a diversi comitati scientifici e numerosi convegni, avviando, nel 2003 diversi protocolli di ricerca sul Quadrato Motor Training, una tecnica motoria guidata, ideata dalla stesso Paoletti, e passata al vaglio di dieci anni di indagine neuroscientifica da parte della Fondazione Paoletti, il Gonda Multidisciplinary Brain Research Centre dell’Università Bar Ilan di Tel Aviv, il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, L’Università di Roma La Sapienza.

    I risultati sono molto interessanti e la tecnica dimostra un notevole potenziamento della creatività in termini di flessibilità cognitiva in seguito all’esecuzione dell’esercizio, un notevole incremento di connessioni tra il tronco encefalico e il cervelletto, nonché un incremento a livello molecolare del NGF nerve growth factor.

    I risultati si dimostrano significativi anche nei soggetti affetti da dislessia ed altri disturbi dell’apprendimento.

    Attualmente sono in corso ricerche sulla possibilità che la tecnica influisca su ulteriori aspetti del funzionamento cerebrale.

    MEDIA

    Selezione partecipazione convegni:

    Ricerca Neuro scientifica

    Patrizio Paoletti interviene alla First International Conference on Mindfulness presso l’Università La Sapienza di Roma.

    In un sintetico ed affascinante percorso Paoletti presenta una visione dell’uomo e del suo possibile divenire attraverso strumenti pratici come il Quadrato Motor Training.

    Patrizio Paoletti interviene alla First International Conference on Mindfulness

    Intervento di Patrizio Paoletti alla conference “Inner Design Technology and Proactive Brain”, presso il Gonda Multidisciplinary Brain Research Center dell’Università Bar Ilan.

    Il racconto dell’indagine neuro scientifica sul modellamento del mondo interiore.

    Patrizio Paoletti interviene alla conferenza “Inner Design Technology and the Proactive Brain”

    Ricerca Psicopedagogica:

    Speranza, fiducia e progettualità nell’opinione dei giovani italiani“, Patrizio Paoletti interviene alla Giornata di Studi presso l’Università La Sapienza di Roma.

    L’incontro, finalizzato a presentare i risultati del sondaggio di opinione condotto da Fondazione Paoletti in collaborazione con La Sapienza, vede tra gli altri la partecipazione del Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca e la Regione Lazio.

    Patrizio Paoletti interviene ad una Giornata Studi su “Speranza, fiducia e progettualità nell’opinione dei giovani italiani” presso l’Università Sapienza

    Selezione articoli pubblicati:

    Ricerca neuro scientifica:

    Su PlosOne i risultati di anni di ricerca in collaborazione con il Gonda Multidisciplinary Brain Research Center con gli affascinanti risultati sul potenziamento della creatività.

    PlosOne, January 2013: “Into the Square and out of the Box: The effects of Quadrato motor Training on Creativity and Alpha Coherence

    http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0055023

    La partecipazione di Fondazione Patrizio Paoletti al Fechner Day 2011 a per presentare:

    Step in time: changes in eeg coherence during a time estimation task following Quadrato motor Training

    http://www.ispsychophysics.org/fd/index.php/proceedings/article/view/422/414

    Ricerca psicopedagogica:

    Convegno nazionale organizzato dall’Università degli Studi di Padova “Counseling e Career Counseling: valutazioni e certificazioni”, l’intervento di Patrizio Paoletti sul valore dell’ascolto attivo oggi:

    Inner Design Technology: ascolto attivo e neuroscienze in tempo di crisi

    L’intervento alla European Conference 2014 di Iafor (International Academic Forum) sulla necessità di “educarsi per educare”

    L’Intelligenza del Cuore – 2017
    Domande & Risposte – 2016
    Appuntamenti
    Contatti
    Nome
     
    E-Mail
     
    Messaggio
     

    Archivio