About

    Pensatore poliedrico e innovativo, è impegnato da oltre 30 anni nell’approfondimento dei concetti di comunicazione relazionale e sostenibilità, idee che condivide anche attraverso la sua attività di conferenziere internazionale.

    Patrizio Paoletti nasce a Napoli nel 1960, in una famiglia intrecciata a doppio filo col mondo dell’Opera e dell’arte. Il nonno è il celebre M° Girolamo (Mino) Campanino, noto come insegnante di cantanti come Gigli e Ferro, nello studio del quale Paoletti bambino passa numerose ore immerso nell’atmosfera magica e creativa di un’arte trattata come materia sacra. Il periodo degli studi superiori lo vede frequentare l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove si laurea in Scenografia, in uno dei periodi più floridi della vita culturale di questa istituzione, che in quegli anni annovera tra i suoi docenti artisti come il fotografo Mimmo Jodice, Carlo Alfano.

    L’attenzione di Paoletti è focalizzata sulla comunicazione delle idee e su come queste possano essere rappresentate e condivise attraverso la creazione di scenari e contesti.

    Già nel 1984 fonda la IDEAS International School of Self-Awareness con la quale realizza percorsi didattici incentrati sulla comunicazione e l’indagine personale, focalizzando la sua attenzione sempre più sul mondo della filosofia applicata ai processi di educazione ed auto-educazione. Scopre presto la necessità di un approccio scientifico al tema educativo ed all’indagine sui funzionamenti dell’uomo, e soprattutto l’importanza del contributo delle neuroscienze alle quali si appassiona con lo studio di autori come Michael S. Gazzaniga con la sua scoperta dell’Interprete nel nostro emisfero sinistro.

    Forte delle conferme del pubblico che incontra, conferma la sua intuizione che “l’uomo sta ancora imparando a comunicare”, e si dedica all’elaborazione di percorsi che coniughino i suoi studi permettendogli di condividere le sue innovative idee con una platea sempre più ampia. Importa in Italia il format dei grandi seminar motivazionali dal mondo anglosassone, intessendovi approfondimenti neuro scientifici, filosofici ed artistici, nasce “Rendi la tua Vita Straordinaria”, che raccoglie un enorme consenso con la partecipazione di decine di migliaia di persone in appuntamenti gremiti di oltre 1.500 intervenuti per edizione.

    Elabora negli anni molti altri educational training come “Crea il tuo Destino”,Visione e Creatività”, “Il Coraggio di Vincere”, “Vivere appassionatamente”, incentrati sui concetti di sostenibilità, eccellenza, intelligenza emotiva, tutti fondati sul concetto di Inner Design Technology, lo sviluppo delle tecnologie di pensiero, di sentimento e di azione in grado di modellare il proprio mondo interiore.

    La riflessione in campo educativo lo porta ad individuare come determinante l’idea del modellamento, e la necessità per il nostro tempo di individuare quegli uomini e quelle donne che possano essere d’esempio per altri non solo per il successo conseguito nei più disparati campi dell’agire umano, ma soprattutto per la consapevolezza dei processi interiori che hanno permesso quei successi.

    Nasce “21 Minuti – I Saperi dell’Eccellenza”, una piattaforma editoriale che ogni anno realizza una conference internazionale ospitando Premi Nobel di diverse discipline e profili d’eccellenza dello sport come della filosofia, della scienza come dell’arte e di ogni ambito in cui l’uomo manifesta i suoi potenziali.

    Da quasi un ventennio è impegnato in ambito sociale, attualmente è Presidente della Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione.

    L’Intelligenza del Cuore – 2017
    Domande & Risposte – 2016
    Appuntamenti
    Contatti
    Nome
     
    E-Mail
     
    Messaggio
     

    Archivio